Portogruaro (Ve) 

Honda 3R-C: un buffo ibrido fra auto e moto disegnato in Italia

Novità dalla rete

moto
Che noi italiani fossimo fantasiosi lo si sapeva. Ora, però, ci siamo messi anche a reinventare l’auto per la città. Infatti, questa 3R-C è stata disegnata da un pool di designer presso l’unità Research and Design di Honda a Milano. Lo scopo? Immaginarsi la mobilità futura nelle città.

Per la verità, esistono già in commercio scooter e vetture con tre ruote, ma poche sono così “ibridate” come questo prototipo, del quale non si riesce a dire se sia più un’auto o una moto. Infatti, anche se si deve guidare con il casco, questo 3R-C ha dei fianchetti che offrono protezione al guidatore in caso di urto laterale. Inoltre, in marcia si è esposti alle intemperie, ma il guidatore è protetto da una specie di coperta integrata. Infine, una volta parcheggiato il mezzo, il suo parabrezza si richiude sul posto del guidatore per non farci entrare dentro acqua o sporco: sigillato come sulle auto.

La trazione è posteriore ed è elettrica. Le batterie sono poste rasoterra, per abbassare il baricentro. Come sulle auto supersportive, poi, visto che il motore è dietro, davanti non può non esserci il bagagliaio: non enorme, ma dotato di serratura. Curiosi? La si potrà ammirare dal vivo al Salone di Ginevra.